Intervento con l’Adolescente (dai 14 ai 18 anni)

L’adolescenza è una fase importante di evoluzione e passaggio dal punto di vista identitario e relazionale, in cui possono emergere alcune fragilità nell’accettazione di se stessi, nel rapporto con i genitori, con i pari e difficoltà scolastiche.
Qui, l’intervento psicologico e/o psicoterapeutico può essere un modo attraverso cui l’adolescente viene aiutato a esplorare tali sentimenti raggiungendo un maggior grado di consapevolezza, favorendo la presa di coscienza delle proprie difficoltà, ma anche delle proprie risorse. Spesso in questo percorso è importante il coinvolgimento degli adulti di riferimento come partner necessari nel lavoro.
Proprio per questo, l’attività clinica si svolge a più livelli, a partire da interventi di carattere preventivo, come consulenze psicologiche per il sostegno al ruolo, alla competenza genitoriale e alla relazione educativa con i figli, fino ad interventi più focalizzati all’osservazione e valutazione psicodiagnostica attraverso colloqui ed elementi non strutturati (test, giochi, disegno…) specifici per l’età. La successiva proposta e scelta di intraprendere una psicoterapia individuale si affianca sempre a incontri periodici con i genitori ed eventualmente sedute familiari.

Condividi questa pagina:

DOTT.SSA MONICA NEGRETTI - P.IVA: 02778940136
DOTT.SSA DANIELA NEGRETTI - P.IVA: 03185370131